Director

Simona Celi

Simona Celi è nata a Messina il 19 gennaio 1969. E’ laureata in lettere e diplomata in canto, già attrice all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria ma soprattutto nel Theatre du Soleil di Parigi diretto da Ariane Mnouchkine e il teatro Narodowy di Varsavia. Attrice e produttore teatrale ha lavorato con Giancarlo Sepe, Alvaro Piccardi, Mariano Rigillo, Attilio Corsini, Gabriele Lavia, Giancarlo Zanetti. Simona Celi si è occupata di didattica teatrale insegnando all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nei licei. Ha tenuto corsi permanenti di teatro nelle carceri e nei centri per il recupero dei giovani soggetti affetti da gravi problemi psichiatrici. Produttrice dal 2001, dirige una struttura di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero ai Beni Culturali. Gli spettacoli prodotti sono presenti all’interno dei cartelloni italiani più prestigiosi. Si occupa direttamente della progettualità, della produzione e delle vendite di ogni spettacolo prodotto. Si occupa inoltre di consulenze presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati e di direzione e pianificazione artistica. Ultima in termini di tempo la direzione artistica del Circuito teatrale della Provincia di Ragusa. E’ stata nominata dal Comitato Taormina Arte a dirigere la sezione teatro del festival.



Rosario Coppolino

Esperienza decennale nell’ambito della produzione, organizzazione e gestione di eventi culturali e di spettacolo con le seguenti mansioni: Produttore, Direttore Artistico, Direttore Organizzativo, Direttore Amministrativo. Tra le principali collaborazioni artistiche da menzionare il sodalizio per quasi un decennio con il compianto Mario Scaccia con cui ha fondato la Compagnia Moliere e gestito il Teatro Moliere di Roma.
Da ricordare anche la lunga collaborazione artistica con Paola Quattrini e Edoardo Siravo con cui ha fondato la compagnia Molise Spettacoli (unica compagnia della regione Molise riconosciuta da Ministero Beni e Attività Culturali) e con la quale ha prodotto più di venti spettacoli. Con la stessa struttura ha ideato e diretto, dal 2005 al 2009, SCENARI D’ARTE, una rassegna di teatro classico itinerante su quattro importanti siti archeologici molisani con il patrocinio ed il sostegno della Regione Molise e in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Regione Molise. Inoltre ha collaborato con gli Assessorati regionali alla Cultura e al Turismo della Regione Molise per l’ideazione, progettazione, direzione e organizzazione di MOLISE LIVE – i luoghi dello spettacolo, Rassegna di teatro, musica e danza realizzata su tutto il territorio regionale con il cofinanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Rilevante anche il rapporto con Maurizio Scaparro per cui ha svolto il ruolo di Direttore Organizzativo/Amministrativo realizzando importanti manifestazioni internazionali in collaborazione con ETI, Teatro della Pergola di Firenze, Carnevale di Venezia e Compagnia Italiana.
Tra le esperienze meno recenti da segnalare, dal 1999 al 2001, la fondazione e la gestione organizzativa/amministrativa dell’Associazione Fiuggi Teatro - Residenza di Teatro, Musica e Danza sostenuta dalla Regione Lazio, e, dal 1997 al 2001, la cogestione Artistica del Teatro Comunale di Fiuggi per la Compagnia Teatro dell’Olmo di Fiuggi.
Fino ad oggi sono stati più di cinquanta gli spettacoli e le iniziative culturali e di spettacolo dal vivo prodotti, organizzati e gestiti, coinvolgendo (oltre quelli già citati) artisti del calibro di: Ivana Monti, Mariano Rigillo, Daniele Liotti, Corrado Tedeschi, Marco Messeri, Anna Teresa Rossini, Giampiero Ingrassia, Barbara Cola, Paola Pitagora, Flavio Bucci, Vanessa Gravina, Roberto Alpi, Ray Lovelock, Fiorenza Marchegiani, Stefano Masciarelli, Salvatore Marino, Armando Pugliese, Lorenzo Salveti, Ennio Coltorti, Walter Manfrè, Patrick Rossi Gastaldi.
Attualmente è Produttore e Condirettore Artistico con Debora Caprioglio per la Compagnia Molière (compagnia veneta riconosciuta dal Ministero Beni e Attività Culturali), che opera in stretta collaborazione con le istituzioni e i circuiti teatrali veneti e con il patrocinio della Regione Veneto. Inoltre collabora con il Teatro Brancaccio e il Teatro Sala Umberto di Roma nella gestione delle attività di ospitalità e di produzione degli spettacoli di prosa.